Il Sansebasket passa a Mortara

Inizia male la Poule Salvezza dell’Expo Inox (59-70)

Non è bastata a Mortara la doppia doppia di Ferretti

di A. Sciarrino – fonte l’informatore vigevanese
Non inizia sotto i migliori auspici la Poule Salvezza dell’Expo Inox, superata in casa dai cremonesi del Sansebasket per 59-70. Con tutti i travagli di questa stagione disgraziata, Mortara non sta neppure bene sotto l’aspetto fisico, tanto che anche questa sera ha dovuto rinunciare a Pontisso, non ancora del tutto recuperato dalla distorsione alla caviglia. E così i cremonesi, arrivati a questa seconda fase con un misero bottino di 4 punti, portano a casa una vittoria di grande peso specifico; per fortuna la dote di Mortara, 16 punti, è abbastanza rassicurante, per evitare i play-out potrebbero bastare da qui alla fine una/due vittorie, che però in qualche modo bisognerà cercare di incamerare e la squadra vista all’opera in quest’ultimo mese qualche preoccupazione la lascia… Anche questa sera l’Expo è stata quasi sempre costretta a rincorrere. Dopo un primo quarto a fasi alterne, il Sansebasket opera il primo vero allungo sul 13-21 del 13′. Un 11-2 di parziale propiziato da Baiardo e Ferretti consente al quintetto di Zanellati di mettere la testa avanti al 16′ (24-23), al 18′ tripla di Marcone (30-29), ma il finale di tempo è favorevole agli ospiti che con un 7-0 vanno al riposo lungo sul +6 (30-36). Ancora una bomba di Marcone riavvicina l’Expo al 26′ (41-42), ma il Sansebasket ha più certezze e vola al +11 di fine terzo (43-54). Mortara ha un moto d’orgoglio, le triple di Pierleoni e Ferretti e il canestro di Bossi producono un 8-0 che riaccende per un attimo le speranze (51-54 al 33′), ma la tripla di Billotta spinge definivamente a fondo l’Expo (51-59 al 35′), con i cremonesi che negli ultimi cinque minuti amministrano senza affanno il prezioso vantaggio.

Expo Inox Mortara Bossi 9, Deconescu 8, Pierleoni 5, Orsini 2, Ferretti 15, Marcone 9, Baiardo 11; ne Sacchi, B. Invernizzi, Pontisso, Mangiarotti, Lonati. All. Zanellati.
Sansebasket Cremona Cocchi 12, Bilotta 12, Baggi, Forte 9, Bodini 2, Sanogo 6, Feraboli, Trunic 13, Dipo 16, Labovic; ne Garini. All. Baiardo.