Playoff CGold: l’EXPO Inox strapazza Milano e conquista la semifinale!

image

Pallacanestro Milano 1958 – EXPO Inox Mortara 64-82 (16-17)(8-21)(13-28)(27-16)

Pallacanestro Milano 1958:  PEREGO, CLEMENTONI19, BAZZOLI 14, SAINI 6, REALI 2, Pezzati, Bertoglio 11, Torricelli, M. Cattaneo 7, T. Cattaneo 3, Ramenghi 2, Saccomandi.  All.re R. Petitti – vice D Cattaneo.

EXPO Inox Mortara: Orlandi 2, DRONJAK 13, Bossi 7, Di Gennaro 4, PONTISSO 10, SPRUDE 22, CATTANEO 4, Muzio 4, Ferretti 5, RINALDI 11. All.re A. Zanellati – Vice E. Gerosa

Terzo incontro in venti giorni tra Milano e Mortara e terza vittoria della EXPO Inox, stavolta per la partita che vale l’accesso alla semifinale promozione del gruppo B di CGold.

Tra le mura casalinghe Milano, priva del centro Fusella infortunatosi in gara 1, non riesce a ripetere la prestazione che aveva costretto Mortara all’overtime.

L’avvio di gara è favorevole a Milano che con Bazzoli e Saini arriva al +5 al 7° (16-11). Qui la prima reazione dei lomellini che con un parziale di 6-0 chiudono il quarto avanti.
Nel secondo periodo Mortara dà il primo scossone. L’attenta difesa dei ragazzi di Zanellati riesce a limitare i tiratori milanesi che faticano a concludere e subiscono i rapidi contropiede di Bossi e Cattaneo. Mortara produce un 19-3 di parziale e chiude sulla sirena dell’intervallo lungo in vantaggio 24-38.

Alla ripresa ci si aspetterebbe, così come in gara 1, la reazione di Milano. E’ ancora Mortara invece a condurre il gioco. Dronjak segna e fa segnare, mentre Milano ha nel solo Clementoni la forza per provare a contrastare gli ospiti. Si chiude il terzo periodo con Mortara a +29.

Nell’ultimo quarto la EXPO arriverà anche al +33. Girandola di sostituzioni quindi per entrambi gli allenatori e spazio ai più giovani. Giovani che non deludono le aspettative da ambo le parti, mentre sono i senior lomellini a mollare le redini e la concentrazione e permettere ai padroni di casa di ricucire parzialmente lo strappo (15-0 dal 4° al 7° e 54-72 sul tabellone).

Mortara però si dà uno scrollone e riporta la soglia dell’attenzione sul verde, controllando fino al 64-82 finale. Si chiude la saga 2017/18 tra Milano e Mortara con l’accesso della EXPO Inox in semifinale playoff, dove troverà la super favorita alla promozione in serie B JuVI Cremona, che avrà il vantaggio del fattore campo e quindi la possibilità di giocarsi l’eventuale gara 3 in casa.

Nulla da perdere per i ragazzi di coach Zanellati. Solo tanta soddisfazione per quanto fatto fin qui e tanta voglia di divertirsi e divertire ancora.

Mortara, 9 Maggio 2018
F.A.