CGold Ovest: altra ottima gara della EXPO Inox, ma il nuovo anno sorride a Gazzada

EXPO Inox Mortara-ALMAPLAST 7 Laghi Gazzada 67-70 (14-22;24-19)(18-9;11-20)

EXPO Inox Mortara: BAIARDO 7, Sacchi 4, Marcone 6, Bossi 7, Invernizzi, PONTISSO 13, PIERLEONI 20, FERRETTI 6, MUZIO 4, Lonati ne. All.re A. Zanellati – vice E. Gerosa

ALMAPLAST 7 Laghi: Bolzonella 8, Zanasca 3, SANTAMBROGIO 12, Valli, SOMASCHINI E. 4, Somaschini T. 7, GORLA 2, Matteucci 7, MENEZES 15, Raskovic ne, BIALKOWSKI 6, Trentini 6. All.re Biffi.

Al PalaGuglieri la prima partita dell’anno vede i nostri opposti alla seconda della classe. Gara sulla carta proibitiva e infatti si incanala subito a favore dei varesini che ben presto riescono a portarsi sul +10, per un +8 alla fine del primo quarto. I ragazzi di coach Zanellati gettano il cuore in campo e aumentano l’intensità difensiva variando spesso le marcature e grazie anche ad una buona zone-press riescono a rintuzzare, portandosi a sole 3 lunghezze dagli avversari all’intervallo lungo. Gazzada appare frastornata, quasi incredula. Mortara la mette in difficoltà con gli esterni. Ottima risposta di Marcone e Sacchi che, quando chiamati in campo, riescono a sorprendere i fisici varesini con la loro velocità (2 bombe il primo e due belle penetrazioni il secondo) e serata positiva di Pierleoni ben supportato anche da Pontisso. Sotto le plance Muzio e Ferretti a far legna. Insomma, tanta grinta e tanto cuore che danno come risultato il vantaggio mantenuto fino all’inizio dell’ultimo quarto. Come però era successo anche nelle ultime uscite, l’esperienza avversaria ha avuto la meglio sulla fatica dei nostri. Pontisso esce per 5 falli, sui lunghi ne gravano 4. Gli esterni faticano a contenere e commettono dei falli che mandano Bolzonella in lunetta sul finale, che con l’89% di realizzazione ai liberi non perdona e porta la vittoria sulla sponda varesina.

Mortara esce tra gli applausi, con la consapevolezza che con un paio di innesti le cose possono migliorare. Innesti, almeno il primo consentito dal regolamento,  che si spera di poter trovare nella calza della befana, in tempo per la gara casalinga del 12 gennaio, dopo il turno di riposo, che vedrà la EXPO Inox affrontare Opera.

F.A.