
Deividas Poguzinskas
Deividas Poguzinskas, nato il 15 febbraio 1995 a Panevezys in Lituania, è ufficialmente un giocatore della EXPO Inox Mortara.
Ala/Centro di 202 centimetri, cresciuto nelle giovanili del B.C. Lietuvos Rytas di Vilnius con il quale ha preso parte all’Adidas Next Generation Tournament Under 18 (il campionato di categoria) nel 2012/13, ha disputato le ultime 3 stagioni nella NKL, la seconda lega nazionale lituana, vestendo nel 2015/16 i colori del BC Lietkabelis-2. Nel 2016/17 si è accasato al Ktu Kaunas, team con il quale ha raggiunto gli ottavi dei playoff promozione. Infine l’anno scorso ha iniziato la stagione nel Mazeilkiai per poi trasferirsi a dicembre al Silute, chiudendo la stagione ai quarti di playoff promozione.

Foto tratta da http://www.nklyga.lt
In tutto ben 100 partite disputate con una media di 18 minuti con 7,96 punti.
La sua statistica ci racconta un 53% dal campo (55% da 2 e 44% da 3), 72% ai liberi, 3.80 rimbalzi con 7,57 di valutazione. Un giocatore completo, discreto realizzatore e abile in difesa.

Federico Benedetti
Oltre a Deividas Poguzinskas, anche Federico Benedetti è un nuovo giocatore della EXPO Inox Mortara. Guardia classe 1997, cresciuto nelle giovanili della Scavolini Pesaro, con cui ha partecipato ai campionati under di eccellenza, con il quarto posto assoluto in Italia nel 2017 con l’under 20. Nella stagione scorsa era nella Pall. Senigallia in serie B girone C, dove si e’ allenato tanto ma giocato poco. Nel suo curriculum già diverse esperienze nel “mondo” dei senior: 2 stagioni nella Pisaurum Pesaro iniziando a “toccare il campo” nel 2014-15 in serie C nazionale e l’anno successivo in C SIlver. Nel 2016-17 gioca ancora in C Silver, nella Bramante Pesaro, societa’ satellite della Libertas di serie A, giocando 32 partite e segnando 8,6 punti di media.
Di lui coach Enrico Gerosa dice: “Nei due allenamenti svolti a Mortara ha convinto per la solida tecnica forgiata alla scuola Scavolini Pesaro abbinata ad una buona comprensione del gioco. È comunicativo sul campo di gioco che è una qualità alquanto rara per un ragazzo così giovane. Dal punto di vista umano è sembrato maturo ed estremamente motivato a cogliere l’opportunità che Mortara gli offre per proseguire il percorso di crescita per diventare un giocatore di successo“.
Ad entrambi il benvenuto da parte del Presidente, dei Dirigenti, dello staff tecnico e dei tifosi, con l’augurio di una stagione sportiva ricca di soddisfazioni!