Al termine di una settimana complicata l’EXPO Inox Mortara vince all’esordio nel campionato di C Gold.
Non è stata una bella partita ed il risultato di 54-52 lo spiega già bene. L’EXPO Inox arriva a questa sfida dopo una settimana difficile, nella quale perde Bossi bloccato in infermeria da una bronchite. Dovrà fare a meno anche di Baiardo, fermo ai box per una giornata di squalifica rimediata nella scorsa stagione. Per coach Zanellati diventa quindi una necessità gettare subito nella mischia Federico Pierleoni, guardia classe 1996 di buone prospettive, proveniente da Roma, con esperienze negli ultimi due anni nella C Silver Lazio, contattato in seguito all’infortunio al crociato occorso all’omonimo Benedetti che lo costringerà a perdere gran parte della stagione.
Non una bella partita dicevamo. Mortara tira dal campo con un 19/63 (17/43 da 2 e 2/20 da 3) con un 54% (14/26) ai liberi. Poco meglio Nerviano (14/29 da 2 e 3/20 da 3, TL 15/20 75%).
Anche sotto i tabelloni i nervianesi sono più prolifici (49 rimbalzi totali contro i 34 dei lomellini).
I due punti in più sul referto vengono dalle numerose palle perse da parte di Nerviano (ben 23), molto più imprecisa di Mortara in fase di costruzione, permettendo quindi ai lomellini di poter concludere spesso in contropiede.
Nel primo quarto, quello più prolifico dal punto di vista del punteggio, Nerviano sembra poter prendere in mano la partita soprattutto nei minuti finali, quando riesce ad allungare e portarsi sul 13-19 alla prima sirena. Vorzillo patisce ancora il ritardo di preparazione e Poguzinskas fatica ad entrare in partita. Nel secondo quarto la Expo Inox reagisce però subito e ricuce in breve tempo il piccolo divario. Partita frammentata per le molte palle perse e i falli che iniziano ad accumularsi su entrambe le panchine. Si va al riposo con Nerviano ancora avanti di 3 punti (27-30) ma con i lituani di Mortara che danno comunque buon apporto in attacco. Dopo il riposo lungo il ritmo della partita non cambia e l’unico che sembra in palla è Grabauskas (27 punti e 28 di valutazione finale). Mortara però è più prolifica ed attenta a sfruttare i tanti errori Nervianesi, e riesce a chiudere il terzo quarto in vantaggio (44-42).
Negli ultimi 10 minuti il tabellone è scosso più dallo scandire del tempo che dall’andamento del punteggio. Si segna proprio poco (10-10 il parziale del 4° quarto). A 120 secondi dalla fine Mortara conduce 53-50.
Nerviano va in lunetta e con due liberi si porta sul 53-52. Pontisso prova una penetrazione e subisce fallo: solo uno dei due liberi scompiglia la retina. 54-52. Nerviano prova negli ultimi secondi ad acciuffare i supplementari ma nell’ultima azione falliscono il pareggio sotto canestro per ben due volte, consegnando così i primi due punti ai gialloblu.
Due punti d’oro vista la situazione già quasi d’emergenza, considerando anche il difficile calendario che vedrà i ragazzi di Coach Zanellati impegnati in tre trasferte consecutive prima di poter tornare tra le mura amiche del PalaGuglieri solo alla 6^ giornata (la 3^ giornata sarà turno di riposo) il 27 ottobre contro Cislago.
EXPO INOX Mortara – Atlantis Nerviano 54-52 (13-19)(27-30)(44-42)
EXPO Inox Mortara: PIERLEONI 2, Invernizzi, PONTISSO 8, GRABAUSKAS 27, POGUZINSKAS 15, VORZILLO 2, Ferretti, Muzio ne, Sacchi ne, Facchi ne. All.re A. Zanellati – Vice E. Gerosa
ATLANTIS Nerviano: Fornara, PANACCIONE 17, Lo Biondo, NUCLICH 9, Bandera 5, Frontini 2, COLNAGO 5, NEBULONI 2, Zennaro 2, Viganò 2, Priuli 8. All.re Garetto
F.A.