Gara difficile e piena di insidie per Mortara, che dovrà affrontare altre due trasferte prima di poter tornare tra le mura amiche. Con un calendario così duro diventa già importantissima la trasferta di Basiglio, contro i milanesi dello Sporting Milano3 che sono reduci dal colpaccio esterno in casa della favorita 7 Laghi Gazzada (prossima avversaria della EXPO Inox). I lomellini hanno già incrociato le armi con i milanesi nella Sporting Milano3 Cup, durante la preparazione pre-campionato. In quell’occasione lo Sporting Milano3 si impose al termine di una partita tirata, nella quale si infortunò purtroppo la guardia mortarese Federico Benedetti. Da quella partita coach Zanellati ha versato molto olio negli ingranaggi della EXPO Inox, che oggi possono contare oltre che su Vorzillo assente in quell’occasione, anche su Baiardo che può finalmente fare il suo esordio in questo campionato.
Sì parte con una contesa vinta da Poguzinskas che si trasforma quasi subito nei primi due punti del match, doppiati subito da Pontisso che sfrutta una palla persa dai milanesi. Dopo due minuti Mortara è sul +5 ma Milano rinviene fino al pareggio al 3° di gioco (11-11). Score fermo per 2 lunghi minuti in cui gli errori e le palle perse si alternano da ambo le parti. E’ la seconda tripla di Vorzillo a rimettere in moto il punteggio lomellino che arriverà di nuovo a segnare +5 (13-18 al 6°). Milano3 reagisce nuovamente e chiude il quarto col sorpasso (21-20).
Nel 2° quarto la EXPO Inox rientra in campo più concentrata. Lunghi ed esterni fanno un buon lavoro in attacco e con i canestri di Pontisso, Grabauskas, Bossi e Poguzinskas riusciranno ad allungare fino al +10 (31-41). Si va al riposo lungo sul 33-41, ma alla ripresa del gioco Baiardo con due triple e Ferretti aprono un divario importante che porta Mortara al massimo vantaggio (41-59 al 27′). Reagisce Milano3 rintuzzando lo svantaggio prima della sirena (51-64), e proseguendo nella rincorsa anche all’inizio dell’ultimo periodo grazie anche alle ottime giocate di Giocondo che segna il canestro che riporta i padroni di casa a -9. I milanesi a questo punto ci credono ma il capitano lomellino Ferretti scuote i suoi e segna cinque punti di fila (56-70 al 34′). Mortara sembra mantenere il controllo della gara ma Giocondo e Colombo non ci stanno e con le loro triple riportano sotto i padroni di casa a poco più di 2 minuti dalla sirena (71-75). Nel finale i falli di Colombo e Tandoi mandano rispettivamente Grabauskas e Poguzinskas in lunetta. I lituani non falliscono e mettono quattro punti nel pallottoliere mortarese. Solo un 1/2 invece per Giocondo. Alla sirena la EXPO Inox può esultare. 72-79 e due punti importantissimi non solo per la classifica ma anche per il morale.
SPORTING MILANO3 – EXPO Inox Mortara 72-79 (21-20)(33-41)(51-64)
SPORTING MILANO3: An. Cappellari, GIOCONDO 32, IACONO 9, BASSANI 6, TANDOI 5, Cinquepalmi 4, Arioli, Bonora 2, COLOMBO 10, Al. Cappellari 4, Sorrentino, El Rawi. All. Pugliese.
EXPO Inox Mortara: Pontisso 13, POGUZINSKAS 15, BAIARDO 16, GRABAUSKAS 17, Vorzillo 6, BOSSI 3, Pierleoni, FERRETTI 9, Invernizzi, Muzio. All. A. Zanellati. Vice E. Gerosa