Quinta amichevole per la EXPO INOX a Cermenate con tro la Virtus, squadra militante nella C Gold Lombardia nello stesso girone dei mortaresi.
Assenti Maurizio Vorzillo (ha ripreso con un lavoro differenziato, venerdì (oggi ndr) ultimo esame strumentale per lui, e Federico Benedetti, infortunatosi a Basiglio domenica scorsa (da accertare nei prossimi giorni l’entità della lesione).
Tradizionale formula dei quattro mini match con azzeramento del punteggio ad ogni quarto.
Partono bene i giallo blu, a differenza delle precedenti partite, e a metà del primo quarto la seconda tripla consecutiva di Baiardo fissa il punteggio sul 15-7, con chiusura del quarto 17-13.
Insufficiente invece il secondo periodo caratterizzato da tanta confusione, dalle tante, troppe palle perse (ben 11). I padroni di casa chiudono 22-13, (7 di Squarcina e Guidi).
Terzo quarto da dimenticare per entrambe le squadre, che si alternano in un canestro e un errore a testa,
(6-6 a 3.40). Brambilla segna tutti gli ultimi sei punti dei padroni casa, (12-12). C’è il tempo nell’ultimo possesso esterno per una tripla di Poguzinskas, che però sbaglia. Nota positiva la buona prestazione di Invernizzi che si sta meritando in pieno lo spazio e la fiducia che il coach gli concede (4 punti e 3 rimbalzi nella frazione).
Male anche l’ultimo quarto. Si sveglia Grabauskas (10 punti), in una partita comunque insufficiente, Baiardo (0-4) e Ferretti (0-3) litigano con il ferro, e il finale sorride a Cermenate con il giovane Riccardo Galasso (classe 2000) che con 8 punti consecutivi (con 2 triple), porta in vantaggio i suoi (19-16) a 6 secondi dalla fine.
Time out mortarese e bomba sbagliata da Poguzinskas, il migliore dei giallo blu con 16 punti, 8 rimbalzi e 25 di valutazione.
Sicuramente un passo indietro rispetto all’ultimo match contro Milano3.
Ci si avvia verso le ultime due settimane di preparazione, sperando di recuperare al più presto gli infortunati per poter così lavorare al completo.
VIRTUS Cermenate-EXPO INOX Mortara 66-58 (13-17)(22-13)(12-12)(19-16)
VIRTUS Cermenate: Brambilla 10, Anzivino 2, Pelizzoni 5, Guidi 16, Squarcina 12, Broggi 4, Scuratti 4, Bianchi 1, Banfi 4, Galasso 8. All.re: Mazzali
EXPO INOX Mortara: Bossi 5, Ferretti 7, Baiardo 6, Grabauskas 14, Sacchi, Poguzinskas 16, Pontisso 2, Muzio 2, Invernizzi 4, Facchi 2. All.re: Zanellati – Vice: Gerosa
Prossimo appuntamento e penultimo test pre-campionato mercoledì 19 alle ore 20 al Pala Guglieri di Mortara contro il Basket Club Trecate militante nel campionato di C Gold Piemonte.