EXPO Inox Mortara: la terza amichevole pre-campionato

Ancora in campo a meno di 48 ore dal test match di Trecate, l’Expo Inox ha affrontato la Fortitudo Alessandria militante nel campionato di C Gold Piemonte.
Assente ancora il centro Maurizio Vorzillo che starà fermo  ai box anche la prossima settimana (esami strumentali per lui venerdì 14).
Il match si svolge in quattro quarti con azzeramento del punteggio ad ogni quarto: il primo e il secondo ha visto prevalere i piemontesi, il terzo si è chiuso con un pareggio mentre il quarto è stato vinto dai mortaresi.

1° quarto (17-22): Dopo il canestro iniziale di Poguzinskas, Alessandria confeziona un primo break di 0-6, e un secondo di 5-12. Mortara fa tanta fatica in attacco e  gli ospiti ne approfittano tenendo i padroni di casa a debita distanza.
2° quarto (16-24)
Buon inizio della Expo Inox. Sul 9-6 coach Vandoni chiama time-out. La strigliata produce un parzialone esterno di 2-15. Da registrare una leggera distorsione alla caviglia per Pontisso che non rientrerà più in campo.
3° quarto  (18-18)
Coach Zanellati sperimenta alcuni quintetti con i giovani Invernizzi e Muzio in campo, che si impegnano a fondo. Mortara comanda a lungo le operazioni ma viene raggiunto a quota 13 a 2:40. Punto a punto fino al temine della frazione che si chiude in pareggio.
4° quarto  (23-16)
Sicuramente il migliore condotto dall’inizio alla fine con Baiardo che segna tutti i suoi 9 punti nel periodo. Debutto in prima squadra con un bel canestro da palla recuperata di Andrea Facchi (classe 2002).

Per quanto riguarda i singoli Grabauskas conferma la buona prestazione di Trecate, chiudendo in doppia cifra con 26 punti (6-15 dal campo 12-12 ai liberi e 6 rimbalzi). Bene anche Poguzinskas  con 14 punti (6-13 dal campo e 7 rimbalzi).
Impegno e volontà non mancano, il cantiere giallo blu è aperto con meccanismi di squadra difensivi e offensivi decisamente da oliare.
Siamo a meta’ della pre season, bisogna alzare l’asticella sia di squadra che individuale per trovarsi pronti alla prima di campionato sabato 29 settembre alle 21 a Mortara contro Nerviano.

Il tabellino dell’Expo Inox:
Grabauskas 26, Bossi 4, Poguzinskas 14, Facchi 2 Benedetti 5, Pontisso 3, Ferretti 7, Baiardo 9, Muzio 2, Invernizzi 2. All. Zanellati, Vice Gerosa

Domenica 9 settembre alle ore 18 partita ufficiale, la Sporting Milano3 Cup, a Basiglio contro lo Sporting Milano3.