Javier Valeiras Creus è un nuovo giocatore di Now Basketball Academy!

Javier Valeiras Creus

NBA è lieta di annunciare l’arrivo di Javier Valeiras Creus, ala-pivot di 203 cm, nato a San Sebastian de la Gomera, Canarias, il 30 Aprile 1998.
Giocatore mancino, mano educata, presenza fisica e mobilità le sue caratteristiche peculiari. Puo’ giocare con efficacia nelle due posizioni interne.
Inizia a giocare nella sua città natale al CB La Gomera e poi al Tenerife La Salle.
Nel 2014 passa alla Canarias Basketball Academy, a Tenerife, dove completa il suo percorso giovanile dall’under 16 all’under 18, durante il quale partecipa anche a raduni con le nazionali di categoria.
Le sue brillanti prestazioni valgono una chiamata dagli Stati Uniti: borsa di studio completa per studiare e giocare all’indian Hills Community College di Ottumwa, nello Iowa, in Division I nella NJCAA, dove si ferma due stagioni (16-17 e 17-18) e gioca 42 partite (2,3 punti e 1,9 rimbalzi di media).
Successivamente ha continuato la sua formazione statunitense, due anni alla Gannon University, ad Erie in Pennsylvania, dove si e’ laureato e ha giocato nei Golden Knights, in NCAA II. Nel biennio ha inanellato 26 presenze (2,7 punti e 1,5 rimbalzi di media)
La scorsa stagione torna in patria nella Liga EBA, la quarta serie spagnola, nel City of Badajoz Academy. In 36 minuti di media a partita ha prodotto 14,2 punti, 11,6 rimbalzi, e 21 di valutazione.
A febbraio arriva la chiamata dall’ Ungmennafélag Grindavik, nella prima lega islandese. In 11 minuti di media segna 3,1 punti e cattura 3,5 rimbalzi.

Javier con la maglia del City of Badajoz Academy

Finita la stagione nella Subway League arriva in Italia per giocare i playoff in C silver Marche nell’Attila Junior Basket di Porto Recanati, dove chiude a 15,7 punti di media partita e contribuisce in maniera significativa alla promozione in C gold della società marchigiana.
Ora i suoi 203 cm danzeranno sotto le plance del Now Basketball Academy.

Benvenuto in NBA, Javier!