Team A.B.C. Cantù-EXPO Inox Mortara 63-79 (8-34)(22-43)(41-60)
Team A.B.C. Cantù: Procida 3, Carpani, C. Di Giuliomaria 6, Pedalà 2, Gatti 7, Ronchetti 2, Molteni 8, Cucchiaro 3, Novati 11, Caglio, Ziviani 10, Pifferi 11. All. Visciglia
EXPO Inox Mortara: Baiardo 15, Sacchi, Facchi ne, Invernizzi 2, Pontisso 11, Orlandi, Poguzinskas 26, Pierleoni 10, Ferretti 15, Muzio ne. All.re A. Zanellati vice E. Gerosa
La Expo Inox Mortara riesce ad invertire la tendenza delle ultime giornate imponendosi nello storico impianto di Cantù contro la ABC Gorla di coach Visciglia.
Vittoria importante in chiave morale soprattutto perchè la compagine lomellina si presentava alla sfida senza il lituano Grabauskas, impegnato in Cina in un torneo internazionale di 3 contro 3, e con il centro Vorzillo fermo ai blocchi a causa di un infortunio alla caviglia e la guardia Pierleoni reduce da una distorsione alla caviglia.
Il quintetto di Zanellati parte subito forte e cerca immediatamente di mettere in ghiaccio la partita. Poguzinskas apre le danze con una penetrazione più libero per fallo subito. Poi Invernizzi ruba una palla in attacco e serve il lungo lituano per il 5-0. Pontisso prima e la bomba di Baiardo poi fissano il parziale di 10-0 al 3° di gioco, quando finalmente anche Cantù muove il proprio score con Gatti e Novati. Risponde però Ferretti dai 6.75 e obbliga i padroni di casa a sfruttare il primo timeout quando il tabellone dice 4-15 con 6.23 da giocare. Al rientro è ancora Invernizzi con un recupero difensivo a lanciare Pontisso per il 4-17. Altra tripla di Baiardo e un contropiede di Pontisso che sfrutta un recupero obbligano Visciglia al secondo timeout sul 6-24 a 2’30” dalla prima sirena. Al rientro Pierleoni subentra a Poguzinskas che commette il terzo fallo. Ferretti da 3, ancora Pontisso e infine, sulla sirena, la tripla di Pierleoni sancisce l’8-34 del primo quarto per gli ospiti.
Cantù prova a reagire con un minibreak (5-0, tripla di Procida e Ronchetti in appoggio) al 2° di gioco.
Qualche palla persa e diversi falli per entrambi, poi due errori dal campo di Ferretti mentre Molteni per Cantù non sbaglia portando il parziale sul 7-0 al 4° di gioco. E’ di Pierleoni la prima segnatura lomellina dopo quasi 5 minuti del quarto seguito poi da Pontisso in appoggio. Infine una tripla a testa di Gatti e Baiardo fissano il punteggio sul 22-43 all’intervallo lungo.
Ad inizio del 3° quarto Pontisso serve sotto canestro Ferretti che realizza subendo fallo. Il capitano restituisce però subito i 3 punti commettendo fallo su Pifferi oltre i 6,75. 3/3 per lui dalla lunetta (25-46). Alla tripla di Pierleoni risponde subito Molteni. Cantù ribatte colpo su colpo le percussioni mortaresi e riesce a produrre un secondo minibreak di 6-0. D’obbligo il timeout ospite a 1’20 dal termine. Novati infila un’altra bomba, poi Ferretti dal campo e Poguzinskas dalla lunetta chiuderanno il quarto sul 41-60.
Nell’ultimo quarto Cantù grazie alle triple di Ziviani e Pifferi riesce a riportarsi sotto 61-69 al 6°. Qui Pifferi viene sanzionato con un fallo tecnico per proteste che Poguzinskas trasforma (61-70). Cantù pressa e prova a raddoppiare e triplicare i portatori palla. La partita si frammenta per i falli che mandano in lunetta sia i canturini che i lomellini, questi ultimi però meno efficaci. A 2’40 dal termine Pierleoni recupera un bel pallone e serve Poguzinskas nel pitturato che realizza anche il tiro aggiuntivo per il fallo subito (61-73). Un libero e un canestro in stepback di Baiardo e un 3/4 dalla lunetta di Poguzinskas fissano il risultato sul 63-79 finale.
Appuntamento al Palaguglieri di Mortara sabato prossimo 24 novembre alle 21.00, dove la EXPO Inox vorrà riconfermarsi contro la Casa Gioventù Erba.
F.A.