L’Expo Inox con merito a Cernusco

di A. Sciarrino – fonte l’informatore vigevanese

Aldilà della salvezza, che ormai manca davvero poco perchè diventi matematica, al Mortara si chiedeva di chiudere nel miglior modo possibile questa stagione a dir poco sfortunata. Ebbene, questa sera a Cernusco il quintetto lomellino ha strappato una bella vittoria, meritata, anche se alla fine il divario è stato di un sol punto (64-65). L’Expo Inox ha infatti condotto per quasi tutto l’incontro e sarebbe stata un’autentica beffa dover lasciare i due punti. Su tutti capitan Ferretti, andato in doppia doppia, ma nel complesso è stata una buona prestazione di squadra. Pronti via Mortara va sul 4-0, poi al 6′ uno sporadico vantaggio di Cernusco (12-10), perchè l’Expo torna avanti e un canestro di Marcone fissa il punteggio sul 17-23 alla prima sirena. Nella seconda frazione l’Expo arriva a sfiorare al doppia cifra di vantaggio, (28-37 al 17′ con un 2/2 di Ferretti dalla lunetta. Andati al riposo lungo sul 32-39, gli ospiti arrivano al massimo vantaggio al 25′ (34-49), Cernusco riesce a ridurre il gap (48-56 al 30′), ma un canestro più tiro libero di Bossi in apertura di ultimo quarto sembra ridare tranquillità. Non è così perchè Cernusco infila un parziale di 9-0 che riporta i milanesi a due soli punti a -4’30” (57-59). Pontisso spezza il digiuno, ma prima una tripla di Mercante, poi due liberi di Siccardo significano sorpasso a -1’08” (62-61). Ferretti riporta avanti l’Expo, Franco a 7” dalla fine va di nuovo a segno, ma dopo il time-out Ferretti viene pescato a dovere appoggiando al tabellone il canestro che vale la meritata vittoria, con Mercante che fallisce l’ultimo tentativo.

Libertas Cernusco De Conto 7, Mercante 8, Siccardo 9, Parma, Guffanti 7, Antelli 4, Sirtori 10, Campeggi, Franco 10, Luisari 2, Riva 7; ne Corbelli. All. Cornaghi.

Expo Inox Mortara Bossi 5, Pontisso 10, Deconescu 9, Orsini 10, Ferretti 15, Marcone 8, Pierleoni 5, Baiardo 3; ne B. Invernizzi, Muzio. All. Zanellati.