Per Mortara sarà Poule Salvezza

Busto passa al PalaGuglieri (67-79) trascinata dal turco Atsur
di A. Sciarrino – fonte informatore vigevanese

Il Busto del turco Atsur è quest’anno un sorta di squadra malocchio per l’Expo Inox. Come si ricorderà, nei giorni seguenti al ventello rimediato all’andata a Mortara deflagrò infatti il caso scommesse, questa sera con il successo dei varesini al PalaGuglieri (67-79) i gialloblù sono ormai matematicamente out dai play-off. La squadra di Zanellati disputerà dunque la Poule Salvezza, portandosi comunque in dote un buon bottino di punti: 16, ovvero il massimo possibile, se insieme a Mortara ci sarà Cantù, 12 se a far compagnia ai lomellini subentrerà una tra Busto, Arcisate e Gallarate. La partita di questa sera è stata abbastanza mediocre, tra due compagini mediocri, dove tutta la differenza l’ha fatta appunto Atsur, giocatore che con la categoria c’entra veramente poco. Senza Pontisso (out per la discorsione alla caviglia rimediata a Erba), Mortara ha retto fin che ha potuto, poi quando il turco ha deciso di fare sul serio l’Expo ha perso il contatto dagli avversari e non è più riuscita a rientrare. Orsini propizia il primo vantaggio (10-4 al 4′), Mortara arriva a toccare il +7 in avvio di secondo periodo (20-13), poi però dal 23-16 gli ospiti fanno 10-0 di parziale mettendo per la prima volta il naso avanti. A metà incontro Busto conduce 30-34, Marcone dà l’ultimo illusorio vantaggio a Mortara sul 38-36 del 22′, poi Busto prende il sopravvendo toccando le 10 lunghezze al 27′ proprio con un canestro di Atsur (44-54). La partita a questo punto, come detto, è ormai incanalata, con gli ospiti che nell’ultimo periodo controllano il vantaggio senza correre rischi.

Expo Inox Mortara Bossi 13, Deconescu 6, Pierleoni 15, Orsini 13, Ferretti 3, Sacchi, B. Invernizzi, Muzio, Marcone 10, Baiardo 7. All. Zanellati.

Hydrotherm Busto Arsizio Preatoni, Atsur 23, Tagliabue 6, Pariani 11, Arui 4, Marotto 8, De Vita 4, Vai 21, De Franco 2, ne Ferrario, Azzimonti. All. Nava.