Serie CGold Ovest: la EXPO Inox regola Erba

Il capitano Alete Ferretti

EXPO Inox Mortara-Le Bocce Casa Gioventù Erba 84-64 (15-19;31-13)(17-11;21-21)

EXPO Inox Mortara: BAIARDO 6, Grabauskas 20, Sacchi 2, Invernizzi 3, PONTISSO 13, Orlandi ne, POGUZINSKAS 17, PIERLEONI 6, FERRETTI 15, Muzio 2. Allre. A. Zanellati – Vice E. Gerosa

LE BOCCE Erba: CEPPI 19, Spreafico 3, Esposito, Sironi, RIGAMONTI 11, Banchelli 13, Corti, VALSECCHI 2, MALBERTI 3, Albenga, COLOMBO 8. All.re M. Bonassi – Vice F. Cammarotta.

TL: Mortara 24/28 – Erba 13/17

Torna fra le mura amiche la EXPO Inox, e saluta i suoi tifosi con una vittoria che nonostante i favori del pronostico è stata tutt’altro che scontata, soprattutto dopo i primi 10 minuti che hanno visto il quintetto di coach Bonassi approfittare della scarsa concentrazione, soprattutto in chiave difensiva, dei padroni di casa.  Erba infatti, grazie anche alle triple di Ceppi, Malberti e Spreafico, raggiunge il massimo vantaggio al 9′ (10-17) e chiude avanti il primo quarto. I lomellini si scuotono e tornano in campo più concentrati e attenti. Grabauskas, reduce dal bel terzo posto ottenuto nel campionato mondiale universitario 3×3 appena conclusosi in Cina, propizia il recupero e sorpasso (21-19) nei primi minuti. Con lui si animano in attacco anche Pontisso (costante il suo rendimento quest’anno, una certezza del quintetto di coach Zanellati) e il capitano Ferretti (nella foto) che disputa un ottimo incontro (chiuderà in doppia doppia con 15 punti, 11 rimbalzi e 26 di valutazione!).
Nonostante le folate di Ceppi che trascina i suoi fino al -2 del 15′, i gialloblu mantengono la calma e il trio produce un parziale di 16-4 che di fatto chiude l’incontro. Da qui in avanti infatti Mortara mantiene il controllo fino all’ultima sirena, quando a referto oltre al punteggio (84-64) si annoteranno i quattro “doppia cifra” Grabauskas, Poguzinskas, Pontisso e appunto Ferretti, oltre all’apporto dei prodotti giovanili del B.T. E. Battaglia Muzio, Sacchi e Invernizzi.

Due punti importantissimi, quando già si comincia a guardare alla classifica, che permetteranno a coach Zanellati di preparare la difficile trasferta di Busto Arsizio del turco Atsur (ex Capo d’Orlando in A1) con un pizzico di serenità in più, nell’attesa che rientri dall’infortunio il centro Vorzillo ancora fermo ai box.

Prossimo appuntamento quindi domenica 2 dicembre alle 18.00 alla Palestra delle Scuole Elementari di via Samarate a Busto Arsizio.

F.A.