Turno infrasettimanale ancora indigesto per la squadra di coach Zanellati
SAFCO Gallarate-EXPO Inox Mortara 78-75 (16-24)(30-37)(52-55)
SAFCO Gallarate: Battilana 7, Croci 6, Calzavara 10, Moraghi 4, Hidalgo Quiroz 17, Bellotti 6, Picotti 4, Fedrigo 9, Ciardiello 15; ne Tognati, Mosele. All. Sassi.
EXPO Inox Mortara: Pontisso 10, Poguzinskas 25, Baiardo 13, Grabauskas 9, Vorzillo 3, Pierleoni 1, Ferretti 14; ne B. Invernizzi, Facchi G., Facchi A. All. A. Zanellati. vice E. Gerosa
31 ottobre, settima giornata, turno infrasettimanale in cartello alla palestra comunale di Gallarate. Mortara bussa alla porta dei varesini per il classico “dolcetto o scherzetto” ma non sono caramelle quelle che ottiene dal quintetto varesino che costruisce a suon di bombe nel secondo tempo la sua vittoria.
Mortara parte bene con Poguzinskas sugli scudi; dopo 7 minuti ha già raggiunto il vantaggio in doppia cifra (10-22) chiudendo il primo quarto sul 16-24.
Dopo la prima pausa breve però coach Sassi ordina la zona. La ragnatela gallaratese imbriglia l’attacco lomellino che produrrà nei primi 5 di gioco un solo tiro libero di Vorzillo. Gallarate segna e si chiude a riccio portandosi sul pari 25-25. Non sembra la miglior serata per Grabauskas, che a metà del secondo quarto commette il terzo fallo e viene richiamato in panca da coach Zanellati. Pontisso e Ferretti si caricano l’onere dell’attacco e riportano avanti l’Expo Inox e al riposo lungo il tabellone indica 30-37, ma se non si fossero sprecati già tanti tiri liberi morti sul ferro il vantaggio potrebbe anche essere maggiore.
Al rientro dal riposo lungo Gallarate inizia a bombardare il tabellone mortarese dai 6.75 infilando 4 triple che producono il sorpasso (44-42). Sono ancora i canestri di Pontisso, Ferretti e Poguzinskas a smuovere la retina varesina più un doppio tecnico a Gallarate che consente a Mortara di tornare sul +7 (48-55) prima di essere di nuovo avvicinata al 30′ (55-52).
Ultimo quarto. Ferretti apre con un gioco da tre punti ma, sotto lo sguardo meravigliato dei loro stessi tifosi, Battilana, Ciardello e Calzavara siglano il nuovo sorpasso dei varesini (63-58) con tre bombe consecutive. Ecco lo scherzetto che Mortara non si aspettava. Oltre alla zona che ha messo in crisi il quintetto lomellino nel secondo periodo, arriva la serata dell’anno in chiave triple per Gallarate (alla fine saranno 13 quelle messe a segno, su 31 spari dalla linea da tre), che insiste e segna dalla lunga distanza: 71-64 a 4′ dalla fine. Time out di coach Zanellati che striglia i suoi. Grabauskas dopo 9 tentativi sbagliati dal campo trova finalmente il canestro e una tripla di Baiardo a 2’50” dalla sirena dà l’ultimo vantaggio mortarese sul 74-75. Gallarate però è sempre viva: Bellotti trasforma un importante rimbalzo d’attacco, poi Hidalgo Quiroz fissa il punteggio sul 78-75. La tripla del pareggio di Poguzinskas si spegne sul ferro e per Gallarate lo “scherzetto” è bello e confezionato.
Mortara spreca l’ottimo avvio di partita e torna a casa con le pive nel sacco.
Sconfitta da analizzare e metabolizzare subito per trasformarla in spunto positivo in vista del difficile prossimo impegno casalingo Sabato 3 novembre alle 21.00 al PalaGuglieri contro la Robur Basket Saronno, altra compagine del panorama varesino proiettata ai piani alti del campionato.
F.A.