Serie D: i Mastini ringhiano ma i Leoni ruggiscono! USSGB Abbiategrasso-Basket Mastini Castano 71-64

USSGB Abbiategrasso-Basket Mastini Castano 71-64 (16-10) (11-23) (17-10) (27-21)

USSGB Abbiategrasso: Pirovano 4, Gioia 6, Impallomeni 2, Facchi G 2, Facchi M 10, Bettanti 20, Pancrazi, Facchi A 17, Lonati 8, Mangiarotti 2. All.re Gerosa vice Morone

Basket Mastini Castano: Cedrati 19, Aloisi 16, Piantini 10, Tosi 9, Nebuloni 8, Businelli 2, Calloni, Colombo, Del Principe, Varini, All. Nalon, vice Vignati

Buona prova dei ragazzi di Gerosa contro una squadra ben attrezzata, che arrivava da due vittorie, l’ultima delle quali contro Cava Manara, sulla carta la favorita del girone.
Già dalla palla a due Abbiategrasso aggredisce gli ospiti in velocità producendo un parziale di 9-0, consentendo il primo canestro dei Mastini solo al 4° di gioco.
Gli ospiti sembrano sorpresi ed il timeout è obbligato. Al rientro Castano appare più lucida e recupera parzialmente il divario. 16-10 il primo quarto.
Nel secondo periodo i Mastini mettono in campo tutta l’esperienza del loro bagaglio e stampano un rabbioso 15-0 nei primi 4 minuti, portandosi sul +9 (16-25).
Abbiategrasso, stordita, reagisce grazie alle buone giocate di Matteo Facchi, ben supportato da Gabriele Facchi e Matteo Bettanti. Si va all’intervallo lungo sul 27-33.

Matteo Bettanti, top scorer con 20 pti, 9 rimbalzi e 21 di valutazione

Al rientro dagli spogliatoi i Leoni cambiano ritmo e iniziano a difendere con più pressione e intensità, limitando gli esperti ospiti al tiro e in penetrazione. Ne scaturisce un buon recupero e successivo sorpasso che porta i padroni di casa a chiudere il quarto con un parziale di 17-10 (44-43).
Ultimo quarto intenso, con molti canestri da entrambe le parti. Per i Leoni sono Andrea Facchi e Bettanti (rispettivamente 13 e 9 punti nel quarto) a punire maggiormente la difesa ospite. Padroni di casa sul +9 al 7° di gioco (61-52), con gli ospiti che tentano di limitare anche mettendosi a zona, ma Abbiategrasso riesce comunque a colpire con efficacia e mantengono il divario grazie anche ad un’ottima difesa.
Il parziale del periodo è di 27-21 per il finale che vede l’USSGB Abbiategrasso vittoriosa per 71-64.

Il commento di coach Morone:
Anche questa partita sulla carta non si presenta per niente semplice. I Mastini arrivano dalla importante vittoria contro la titolata alla vittoria del nostro girone, noi da un paio di risultati positivi ma ottenuti con tanto lavoro alle spalle. Cominciamo studiando un pochino gli avversari e capiamo, dopo i primi due quarti, che l’esperienza messa in campo da loro è la chiave del loro gioco. Proviamo a cambiare ritmo facendo leva su una più pressante e aggressiva difesa e i risultati non tardano ad arrivare. Loro segnano con più difficoltà e con meno continuità. Noi recuperando palloni e rimbalzi troviamo anche fiducia in attacco e riusciamo a portare a casa un ottimo risultato finale. Restiamo sempre più convinti che ogni partita per noi sarà una “Battaglia” sul campo e il risultato dipenderà dal nostro atteggiamento ma soprattutto dal lavoro settimanale durante l’allenamento che sta avendo un ruolo fondamentale e indispensabile.

Prossimo impegno giovedì 27 ottobre alle 21.30 a Landriano per i sedicesimi di Coppa Lombardia contro la Pallacanestro Landriano, mentre la Serie D riprende venerdì 28 ottobre con la 5^ giornata al PalaBasletta di Vigevano, ospiti della wildcard CAT Vigevano, palla a due alle 21.30.

USSGB Abbiategrasso - Basket Mastini Castano