Under 17 Silver: a Corsico la NBA si accende solo nel 3° quarto ma non basta (50-47)

C.S. Corsico – Now Basketball Academy 50-47 (18-14)(18-4)(3-19)(11-10)

Now Basketball Academy: Borromeo,  Moro 5, Bettanti 12, Piva 6, Orlandini, Lovatti 2, Fogagnolo 1, Brianza 2, Ltifi 6, Laverone 13, Degregori, Chlaika ne. All.re Morone D. vice Accalai F.

Prima partita di campionato per la Under 17 bianco verde, ospite del Centro Sportivo Corsico.

Avvio favorevole ai padroni di casa che al 5′ di gioco conducono 11-6. Molti errori difensivi e già troppe palle perse costringono coach Morone a chiamare il primo time out.
C’è una piccola reazione degli ospiti, ma il divario rimane pressoché uguale a fine quarto (18-14).
Il tracollo arriva nel secondo, che vede dopo 4 minuti un parziale casalingo di 10-2. I biancoverdi appaiono svogliati, impauriti e confusionari. Ognuno gioca più per sé che per la squadra e la somma finale di questo atteggiamento restituisce il 18-4 del 2° quarto. Al riposo lungo il punteggio è 36-18.

Intervallo passato quasi interamente negli spogliatoi, dove Morone e Accalai strigliano i ragazzi e li riportano alla realtà. I numeri della prima parte di gara sono impietosi: 24% al tiro (7/34), 6 palle perse, valutazione totale di squadra 6.

Al rientro gli ospiti si trasformano. Le rotazioni portano Lovatti e Fogagnolo a dare una grande mano in difesa e riusciamo a dominare finalmente a rimbalzo con Laverone. Nella fase d’attacco Bettanti e  Ltifi mettono in seria difficoltà la difesa avversaria e inizia una bella rimonta che vede lo svantaggio pian piano ridursi (38-26 al 5′, 38-31 al 7′). Purtroppo a 2 minuti dal termine un doppio tecnico comminato a Ltifi ci priva di una pedina importante quando il divario si era ridotto a un possesso pieno (39-36). I ragazzi non demordono e con l’aiuto di coach Morone che li guida dalla panchina chiudono il quarto col parziale di 3-19. 39-37 sul tabellone con 10 minuti da giocare.
Corsico accusa il colpo e porta la partita sul piano fisico. Le fatiche del 3° quarto si fanno sentire tra gli ospiti che comunque riescono a portarsi anche in vantaggio a 5 minuti dalla fine (43-44).
I padroni di casa sfoggiano allora una difesa a zona 1-1-3 che i biancoverdi riescono comunque ad attaccare, ma l’aggressività e la fisicità dei padroni di casa porta a commettere falli che Corsico sfrutta in lunetta, mentre la NBA non riesce a trasformare allo stesso modo i tiri dalla linea della carità. Il quarto si chiude sul 11-10 e Corsico incamera i 2 punti con sole 3 lunghezze di vantaggio (50-47).

Terribile l’approccio iniziale alla gara, con mentalità da minibasket. Ottima la reazione nella seconda parte, ma c’è tanto lavoro da fare per poter affrontare le partite con la giusta intensità sin dall’inizio.

Riguardo ai numeri Laverone chiude in doppia doppia (13 pti e 18 rimbalzi con 21 di valutazione).
In doppia cifra anche Bettanti con 12 pti.

Prossima gara sabato 29 ottobre alle 16.30 al Palazzetto dello Sport di Parona contro Basket Rozzano.
C.S. Corsico - Now Basketball Academy