Virtus Cornaredo – FORTIUS DATA Mortara 70-72 (19-21) (18-22) (17-19) (16-10)
Fortius Data Mortara: Pirovano 18, Donati, Colombo 8, Bollini, Impallomeni 1, Facchi M. 16, Bossi, Piciotti 5, Bettanti 23, Pizzi 1. All.re D. Morone
Il Basket Team E. Battaglia griffato Fortius Data accede alla fase di classificazione TOP del campionato Under 19 Gold 2021/22.
Nonostante la partita non avesse nulla da decidere, è stata comunque gara vera, con la presenza insolita di un tifo casalingo fin troppo “sopra le righe” sugli spalti. La Fortius Data aveva già in tasca l’accesso alla fase TOP per via della sconfitta interna di Marnate, mentre Cornaredo, ferma a 4 punti, non aveva nulla da chiedere al match se non la soddisfazione di mettere in difficoltà i mortaresi e i padroni di casa lo hanno fatto molto bene.
In avvio di gara è la Fortius Data a prendere margine con un 6-0 iniziale, ma Cornaredo risponde subito sfruttando soprattutto i lunghi sotto le plance e comandando quasi sistematicamente a rimbalzo. 19-21 il parziale del primo quarto e leggero allungo, grazie alle giocate di Matteo Facchi, sul quale gravano fin troppo presto i falli, per il 37-43 di metà gara.
Terzo quarto che ricalca sostanzialmente i primi due nella prima fase, poi i padroni di casa passano a difendere a zona che manterranno praticamente fino al termine della gara, riuscendo così a rosicchiare punti (54-62 a fine 3° periodo) fino al meno 2 finale (70-72).
Buona prova di Pirovano (18 pti, 7 recuperi e 3 assist per 24 di valutazione) e doppia doppia di Bettanti (23 pti e 11 rimbalzi).
Ora si attende il termine di tutti i gironi Gold per la composizione delle griglie TOP.
La Fortius Data, a meno di modifiche alla formula dettate dal lungo stop invernale causa Covid, dovrebbe essere inserita nel girone TOP Blu, composto dalle squadre classificate 1° e 4° dei gironi A e D e dalle 2° e 3° dei gironi B e C.