Olympic Team-USSGB Abbiategrasso 56-52 (21-19;12-6)(6-16;17-11)
Olympic: Wolff 5, Salioni, Zippo 6, Cattaneo 3, Princigalli 2, Catanzaro, Toccaceli 19, Peluzzi 2, Galeazzi 2, Scarpis 4, Valerio 13. All. Chiesa.
USSGB: Imperato 7, Fiore, Restelli 22, Negro P., Gabetta 2, Sironi, Negro R., Piciotti 2, Bossi 13, Comelli 5, Pollaci 1. All. Morone-Accalai
A Milano si ferma la striscia dei ragazzi di Morone e Accalai che subiscono la prima sconfitta della stagione da parte di Olympic Team. Sin dalle prime battute si capisce che sarà una partitaccia. Lenti e macchinosi, gli abbiatensi non mettono nemmeno lontanamente in campo quanto faticosamente provato e riprovato in allenamento. Nonostante il “richiamo all’ordine” di coach Morone, nel secondo quarto gli errori aumentano e la squadra non dà la sensazione di averne voglia, con il divario che a metà partita raggiunge il -8.
Intervallo di fuoco in spogliatoio. Coach Morone striglia a dovere i suoi e li rimanda in campo a lavorare chiedendo molta più serietà, intensità e concentrazione. L’effetto è il sorpasso alla fine del terzo quarto (39-41). I milanesi però non ci stanno e approfittano della supponenza e sufficienza degli appagati abbiatensi, convinti di aver ripreso in pugno la partita. Nulla di più sbagliato. Infatti il nuovo calo di concentrazione del quintetto di Morone-Accalai consente ai padroni di casa di rimettere la freccia alla fine del quarto . Nemmeno i time-out di coach Morone scuotono i leoncini che invece di sfruttare i 24” sparano frettolosamente a salve da distanze siderali, concedendo il pallino tattico, e la partita, ai padroni di casa.
Non è la sconfitta a bruciare (la differenza canestri tra andata e ritorno premia comunque Abbiategrasso) quanto l’atteggiamento caotico e di sufficienza espresso in campo da tutta la squadra. Qualcosa che non rispecchia assolutamente il livello qualitativo e quantitativo degli allenamenti proposti dai coach. Da lunedì si ricomincia a fare legna in palestra e soprattutto si dovrà riflettere su quanto di brutto espresso questa sera.
Venerdì 13 dicembre alle 20.30 l’immediato banco di prova a San Martino Siccomario ospiti della Sanmaurense.